Bilancio Sociale

L’adempimento che crea opportunità

 

l bilancio sociale per una Casa di Riposo, un Centro Residenziale o Diurno, è sicuramente specchio di qualità del servizio offerto ai propri ospiti.

Non va visto solo come un adempimento obbligatorio: è lo strumento attraverso il quale la struttura si presenta alle famiglie e agli anziani, fruitori del servizio.

 


Obiettivi della applicazione

Nell’intento di migliorare e consolidare il rapporto con gli ospiti e le loro famiglie, i collaboratori e i volontari, i dipendenti i fornitori e gli enti pubblici, è importante la redazione più dettagliata e trasparente del proprio bilancio sociale.


• Conoscenza e valutazione della struttura
• Valutazione dell’organizzazione
• Qualità dei servizi dal punto di vista della percezione
• Qualità rispetto al rapporto tra risorse impiegate e obiettivi raggiunti

Sono risultati raggiungibili e migliorabili con l’ausilio di strumenti di "analisi dati".

"Quik Intelligence" permette la redazione automatica del bilancio sociale, lasciando al redattore l’onere e l’onore di corredare l’esposizione con valutazioni, analisi e considerazioni sulla lettura dei dati.

 

Il prodotto è offerto a due livelli:

 

Interfaccia operativa e grafica:


permette di monitorare l’andamento della struttura e di ogni singolo ospite in ogni suo dettaglio, operando analisi dinamiche sulla situazione. Permette di avere nei formati desiderati, grafici, presentazioni e pubblicazioni delle informazioni che si vogliono divulgare, sia dal punto vista del bilancio sociale che dal punti di vista dell’esposizione e presentazione della struttura agli interessati all’attività dell’ente.


Interfaccia distributiva:

 

permette di attingere ai dati di analisi ottenendo in automatico impaginazioni, commenti e la distribuzione agli interessati delle presentazioni, sia a livello generale che in particolare per una sezione riferita ad un settore o paziente. La pubblicazione e la distribuzione automatica è possibile su un sito internet, via mail o su server in forma grafica html, in power point excel o altro.

 

 

MODULI APPLICATIVI

Interfaccia operativa e grafica

E' uno strumento di analisi che attinge automaticamente dai dati dei sistemi di gestione della struttura.

L'estrazione dei dati avviene anche se le fonti dei dati sono eterogenee, e differenti per ogni area di attività.

L'analisi consiste nel riepilogare i dati estratti, a diversi livelli: singolo ospite, nucleo e struttura in generale.

 

Le informazioni riguardano i seguenti ambiti:
- I servizi e le attività
- I servizi sanitari
- Le non conformità
- L’analisi dei deceduti
- L'analisi dei ricoveri e delle motivazioni
- L'analisi della qualità dell'operato del personale
- L'analisi economia e del patrimonio
- La correlazione strategica

Distribuzione

Per la distribuzione, è disponibile una seconda interfaccia che, attingendo agli stessi dati dell’interfaccia operativa, permette di pubblicare il bilancio sociale completo di immagini, commenti, grafici e tabelle (nei più svariati formati, a barre, a torta, a tabella pivot, lineari, di popolazione a dispersione ecc.).

La pubblicazione può avvenire direttamente in file Power Point precostituiti, oppure file di Word, o PDF, o infine in formato internet, da pubblicare su una pagina Web.

Se richiesto, si possono generazione di flussi di dati da inviare agli enti richiedenti.


Le potenzialità di questa interfaccia permettono di configurare un sistema per l'invio automatico di resoconti.

A seconda delle necessità, questi possono essere destinati ai responsabili dei nuclei, ai coordinatori, oppure anche ai famigliari degli ospiti, con il dettaglio dei trattamenti ed alle attività effettuate dal proprio famigliare.

La generazione e la distribuzione si basano su un’anagrafica dei destinatari, ed un rigoroso controllo dei dati, filtrati per ogni singolo destinatario, che avviene in modo completamente automatico, in assenza di interventi da parte dell’operatore.

 Con lo stesso sistema, è possibile configurare soluzioni automatiche di aggiornamento dei dati qualitativi sul sito internet della struttura.

 

Quale struttura oggi può permettersi di proporre ai famigliari degli anziani residenti un aggiornamento continuo e condiviso dell’attività e dello stato di benessere dell’anziano?

E chi oggi può farlo senza costi di personale aggiuntivo?

 

Se l’interfaccia operativa aiuta a innalzare gli indici qualitativi della struttura grazie ad una migliore e consapevole gestione interna, l’interfaccia distributiva da un vantaggio competivo alla struttura anche nei confronti del mondo esterno permettendo di offrire un servizio di comunicazione qualitativo che contribuisce a dare garanzie di qualità.

Partecipa al prossimo evento

Eventbrite - Bilancio Sociale: un adempimento che crea opportunità