QlikView è uno strumento specializzato per le attività di indagine, e quindi le aree aziendali dell'Amministrazione e del Controllo di Gestione ne traggono benefici immediati.

Nel seguito riportiamo alcuni esempi, rimandando ad una presentazione dimostrativa 


  1. Analisi Redditività: l'obiettivo è suddividere il Conto Economico che il sistema contabile mette a disposizione, per dimensioni del business (linea di prodotto, funzionario di vendita, fino al singolo cliente o prodotto). Prima di essere un problema di analisi dei dati, si tratta di un problema che attiene le tecniche di allocazione dei costi, e di generazione veloce delle scritture di rettifica. Le difficoltà che incontra l'azienda che si pone l'obiettivo di chiudere mensilmente, e tempestivamente il bilancio, sono ben note.  Il contributo di QlikView, sta nella incredibile flessibilità, e velocità nell'effettuare i calcoli più complessi. Il beneficio è impagabile, perchè avere sotto controllo il Risultato Economico di cioè che rientra nelle nostre competenze, facilita chi deve prendere decisioni.
  2. Controllo dell'incasso: il tema, purtroppo, è in primo piano. L'analisi dei giorni di incasso, e dell'andamento dell'esposizione per Cliente, è uno strumento indispensabile sia per chi si occupa di recupero crediti, sia per il responsabile delle risorse finanziarie
  3. Budget: molte aziende rinunciano alla pianificazione, per l'onerosità del lavoro di preparazione, raccolta e controllo degli scostamenti.   Purtroppo molte aree aziendali non possono operare senza un minimo di previsione, e quindi si rischia che ognuno usi procuri a modo suo questi dati, che risulteranno tutti diversi tra loro.   Purtroppo QlikView non fa il budget, ma può alleggerire il lavoro di chi lo deve fare, perché ha la flessibilità di excel, ma può lebbere facilmente i dati del dadabase aziendale.  

 

Partecipa al prossimo evento

Eventbrite - Bilancio Sociale: un adempimento che crea opportunità