I programmi usati dalla produzione sono moduli fondamentali del sistema ERP: schedulazione della produzione, MRP, raccolta dati dal campo, intefacciamento impianti a Controllo Numerico sono degli esempi molto diffusi.

 

QlikView si affianca a questi strumenti, con la sua incredibile flessibilità, e divento lo strumento privilegiato per le attività di indagine.

Ecco alcuni esempi:

 

Controllo del magazzino: rimanenze, anzianità, indici di rotazione, obsoleti, lotti in scadenza, rettifiche di inventario... è incredibile quante informazioni sono disponibili nella sola tabella dei movimenti di magazzino ! 


Efficienze
: l'utilizzo della manodopera corrisponde ai costi che vengono usati per la costruzione del prezzo di vendita del prodotto finito ?   Meglio controllare per tempo, no ? 


Saturazione impianti
: Quante ore è stato utilizzato ? Quanti cambi produzione ?  I femi produzione a cosa sono imputabili.  Il responsabile della produzione deve, in qualche modo, rispondere a queste domande, ed in gon enere si dota di strumenti di elaborazione personale, per annotare tutti i dati necessari.  E se il responsabile viene sostituito da un'altra persona ? 


Manutenzioni
: Anche in questo caso la disponibilità di dati "certi" giustifica l'acquisto di "Pacchetti" specializzati.  Ma spesso poi questi non "conoscono" abbastanza le caratteristiche degli impianti che devono gestire, e restano "staccati" dall ERP. QlikView integra facilmente tutte queste informazioni, e fornisce tecniche di indagine straordinarie

Partecipa al prossimo evento

Eventbrite - Bilancio Sociale: un adempimento che crea opportunità